Gran Caffè Scuola ®

Corso di perfezionamento - Sostegno all'apprendimento

Articoli /
Inviato da paolo.orsi81 28 Set 2011 - 07:20

Vi informo dell'istituzione presso l'ateneo pavese, per l'A.A. 2011/2012, del Corso di Perfezionamento "Sostegno all'apprendimento: Strumenti di valutazione e di intervento". Il Corso, rivolto a laureati di primo e secondo livello, è organizzato dal Laboratorio di Psicologia dell'Apprendimento - Dipartimento di Psicologia; ne è direttore la Prof.sa Serena Lecce. Marcella Caputi Segreteria Organizzativa Corso di Perfezionamento lpa@unipv.it

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
SOSTEGNO ALL'APPRENDIMENTO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE E DI INTERVENTO
Finalità
Il Corso di Perfezionamento universitario <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">intende formare operatori competenti sugli </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">aspetti emotivo-relazionali e cognitivi degli </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">apprendimenti scolastici. </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Il Corso ha lo scopo di fornire conoscenze </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">specifiche spendibili nel contesto classe per</span>
promuovere il benessere psicologico, gli aspetti <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">motivazionali e la riuscita scolastica degli alunni.</span>
Particolare attenzione verrà riservata alla <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">trattazione delle diverse cause delle difficoltà </span>scolastiche: disturbo specifico di apprendimento, <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">integrazione sociale e scarsa competenza </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">emotiva.</span>
Per ciascuna di queste tematiche verranno <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">fornite indicazioni sugli strumenti psicologici da </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">utilizzare e sulle principali metodologie di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">intervento.</span>
Destinatari
Il Corso di Perfezionamento è rivolto a laureati <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">di primo e secondo livello che si occupano delle </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">problematiche legate all'apprendimento o che </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">intendono approfondire le proprie conoscenze </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">sull'argomento.</span>
Crediti
L'insieme delle attività formative previste <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">corrisponde all'acquisizione di 8 crediti formativi </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">universitari (CFU).</span>
Contenuti principali
Il Corso tratterà i seguenti temi:
- La classificazione delle difficoltà scolastiche e <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">dei Disturbi Specifici di Apprendimento</span>
- L'alunno che non impara a leggere e scrivere
- L'alunno con difficoltà di apprendimento <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">della matematica</span>
- Difficoltà scolastiche e disturbi <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">psicopatologici</span>
- L'alunno difficile da gestire: strategie ed <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">intervento</span>
- L'alunno che non sta attento
- Valutazione e intervento sulle strategie di <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">studio</span>
- La didattica metacognitiva: una risorsa per <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">alunni e insegnanti</span>
Organizzazione
Il Corso prevede <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">80 ore di insegnamento (40 ore </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">di didattica frontale e 40 ore di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">esercitazioni </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">pratiche ed attività di laboratorio</span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">). </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Le lezioni (16 </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">in totale) si terranno il venerdì </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">pomeriggio ed il sabato mattina presso il </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Dipartimento di Psicologia dell'Università degli </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Studi di Pavia. </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Il corso avrà inizio nel mese di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">febbraio del 2012 </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">e si concluderà a </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">giugno. La frequenza è </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">obbligatoria per almeno il 75% del monte ore.</span>
Al termine del corso è prevista una prova di <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">verifica finale ed il rilascio di un attestato di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">frequenza.</span>
Iscrizione
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Il numero massimo previsto è di 40 iscritti. Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, verrà effettuata una selezione. Agli ammessi è richiesto un contributo di 950<span> </span>€ <span>da versare in unica soluzione dopo </span>l’ammissione al corso.</span>
Per ulteriori informazioni
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Il bando ed i moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito web del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia:</span>
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small"></span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">http://psicologia.unipv.it/index.php/corsi-di-perfezionamento/sostegno-allapprendimento-aa-2011.html</span>
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small"></span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Oppure presso la sezione Ripartizione Formazione Post Laurea – Ufficio Esami di Stato al sito web:</span>
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small"></span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/</span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Post-laurea/Corsidiperfezionamento.html</span>


Questo articolo è stato inviato da Gran Caffè Scuola ®
  http://www.grancaffescuola.it/

La URL di questo articolo è:
  http://www.grancaffescuola.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=314