Benvenuto , il GranCaffèTeam augura buona navigazione

Login utente
Utente
Password
Ricordami


Non sei ancora registrato? Puoi farlo adesso!. Come utente registrato avrai diversi vantaggi come la gestione dei temi grafici, la possibilità di inviare notizie e commenti.

Benvenuto ospite
Utenti:  Utenti:
Ultimo:  Nuovi oggi: 0
Ultimo:  Nuovi ieri: 0
Ultimo:  Totali: 7452
Ultimo:  Ultimo:
informarsi
Utenti:  Collegato
Utenti:  Utenti: 0
Ospiti:  Ospiti: 43
Totali:  Totali: 43
Utenti:  Utenti collegati
Nessun utente collegato
Menu principale
Nel sito...
Utility
Ci segnalano...
Newsletter per la formazione in rete

Annali dell'istruzione


Consultazione


il motore di ricerca ecologico
per bambini e ragazzi

Corso di perfezionamento - Sostegno all'apprendimento
Inviato da : paolo.orsi81

Vi informo dell'istituzione presso l'ateneo pavese, per l'A.A. 2011/2012, del Corso di Perfezionamento "Sostegno all'apprendimento: Strumenti di valutazione e di intervento". Il Corso, rivolto a laureati di primo e secondo livello, è organizzato dal Laboratorio di Psicologia dell'Apprendimento - Dipartimento di Psicologia; ne è direttore la Prof.sa Serena Lecce. Marcella Caputi Segreteria Organizzativa Corso di Perfezionamento lpa@unipv.it

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
SOSTEGNO ALL'APPRENDIMENTO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE E DI INTERVENTO
Finalità
Il Corso di Perfezionamento universitario <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">intende formare operatori competenti sugli </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">aspetti emotivo-relazionali e cognitivi degli </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">apprendimenti scolastici. </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Il Corso ha lo scopo di fornire conoscenze </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">specifiche spendibili nel contesto classe per</span>
promuovere il benessere psicologico, gli aspetti <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">motivazionali e la riuscita scolastica degli alunni.</span>
Particolare attenzione verrà riservata alla <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">trattazione delle diverse cause delle difficoltà </span>scolastiche: disturbo specifico di apprendimento, <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">integrazione sociale e scarsa competenza </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">emotiva.</span>
Per ciascuna di queste tematiche verranno <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">fornite indicazioni sugli strumenti psicologici da </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">utilizzare e sulle principali metodologie di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">intervento.</span>
Destinatari
Il Corso di Perfezionamento è rivolto a laureati <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">di primo e secondo livello che si occupano delle </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">problematiche legate all'apprendimento o che </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">intendono approfondire le proprie conoscenze </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">sull'argomento.</span>
Crediti
L'insieme delle attività formative previste <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">corrisponde all'acquisizione di 8 crediti formativi </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">universitari (CFU).</span>
Contenuti principali
Il Corso tratterà i seguenti temi:
- La classificazione delle difficoltà scolastiche e <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">dei Disturbi Specifici di Apprendimento</span>
- L'alunno che non impara a leggere e scrivere
- L'alunno con difficoltà di apprendimento <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">della matematica</span>
- Difficoltà scolastiche e disturbi <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">psicopatologici</span>
- L'alunno difficile da gestire: strategie ed <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">intervento</span>
- L'alunno che non sta attento
- Valutazione e intervento sulle strategie di <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">studio</span>
- La didattica metacognitiva: una risorsa per <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">alunni e insegnanti</span>
Organizzazione
Il Corso prevede <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">80 ore di insegnamento (40 ore </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">di didattica frontale e 40 ore di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">esercitazioni </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">pratiche ed attività di laboratorio</span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">). </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Le lezioni (16 </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">in totale) si terranno il venerdì </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">pomeriggio ed il sabato mattina presso il </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Dipartimento di Psicologia dell'Università degli </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Studi di Pavia. </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Il corso avrà inizio nel mese di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">febbraio del 2012 </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">e si concluderà a </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">giugno. La frequenza è </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">obbligatoria per almeno il 75% del monte ore.</span>
Al termine del corso è prevista una prova di <span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">verifica finale ed il rilascio di un attestato di </span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">frequenza.</span>
Iscrizione
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Il numero massimo previsto è di 40 iscritti. Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, verrà effettuata una selezione. Agli ammessi è richiesto un contributo di 950<span> </span>€ <span>da versare in unica soluzione dopo </span>l’ammissione al corso.</span>
Per ulteriori informazioni
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Il bando ed i moduli di iscrizione saranno disponibili sul sito web del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia:</span>
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small"></span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">http://psicologia.unipv.it/index.php/corsi-di-perfezionamento/sostegno-allapprendimento-aa-2011.html</span>
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small"></span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Oppure presso la sezione Ripartizione Formazione Post Laurea – Ufficio Esami di Stato al sito web:</span>
<span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small"></span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/</span><span class="Apple-style-span" style="font-family: arial,helvetica,sans-serif; font-size: x-small">Post-laurea/Corsidiperfezionamento.html</span>

28 Set 2011  Leggi tutto... (13771 byte rimanenti) Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Crediti Powered by MDPro