Benvenuto , il GranCaffèTeam augura buona navigazione

Login utente
Utente
Password
Ricordami


Non sei ancora registrato? Puoi farlo adesso!. Come utente registrato avrai diversi vantaggi come la gestione dei temi grafici, la possibilità di inviare notizie e commenti.

Benvenuto ospite
Utenti:  Utenti:
Ultimo:  Nuovi oggi: 0
Ultimo:  Nuovi ieri: 0
Ultimo:  Totali: 7449
Ultimo:  Ultimo:
wallace
Utenti:  Collegato
Utenti:  Utenti: 0
Ospiti:  Ospiti: 41
Totali:  Totali: 41
Utenti:  Utenti collegati
Nessun utente collegato
Menu principale
Nel sito...
Utility
Ci segnalano...
Newsletter per la formazione in rete

Annali dell'istruzione


Consultazione


il motore di ricerca ecologico
per bambini e ragazzi





Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto:

Adotta un Diritto Umano
Inviato da : szelante

  Adotta un diritto umano

Dal 4 al 6 giugno presso l'"ITE A: BASSI" di Lodi.

» PROGRAMMA


01 Giu 2012  Leggi tutto... (1143 byte rimanenti) Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Convegno Nazionale per docenti di scienze
Inviato da : Assunta Croce

La Fondazione IFOM, Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con il MIUR promuove il Convegno "Oncologia molecolare: i traguardi e le sfide della ricerca scientifica" dedicato ai docenti di scienze delle scuole secondarie italiane.

Il convegno si terrà il 4 novembre 2010 presso l'aula magna di IFOM in Via Adamello 16, Milano.


14 Ott 2010  Leggi tutto... (739 byte rimanenti) Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Certame Letterario "N. Zingarelli" 2009/10
Inviato da : gclaudione

Il Liceo Classico “N. Zingarelli” di Cerignola (FG) ha indetto il V CERTAME LETTERARIO “N. ZINGARELLI”, concorso nazionale di poesia rivolto agli studenti di scuola secondaria superiore di tutta Italia . Regolamento e modulo di iscrizione sono disponibili all’indirizzo www.liceozingarelli.it

La manifestazione ha lo scopo di promuovere tra i giovani la pratica della scrittura creativa, diffondere la conoscenza della lingua e della letteratura italiana, approfondire le problematiche relative all’insegnamento della letteratura nella scuola secondaria superiore.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione e dei lavori è fissato all'8 maggio 2010. Il concorso prevede l’assegnazione dei seguenti premi: 1° premio: 500 euro; 2° premio: 300 euro; 3° premio: 200 euro.

La cerimonia di premiazione, prevista per il 29 maggio 2010, sarà integrata da diverse iniziative previste per il 150° anniversario della nascita di Nicola Zingarelli, autore del famoso vocabolario della lingua italiana nonchè filologo, linguista, critico della letteratura.

09 Apr 2010  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
"Moda:Textile Design"-Art Summer School II°
Inviato da : Irene Fre

15, 16, 17 settembre ‘09

ACCADEMIA DI BELLE ARTI TERNI

Negli Atelier dell'Accademia di Belle Arti di Terni prosegue il programma di incontri estivi "Art Summer School II°".

Durante gli appuntamenti precedenti, gli studenti hanno espresso la propria creatività nel campo della Pittura, Fotografia, Design,Make-up Artist, Editing ,Cartoon stop motion, Filmker. E' ora il momento della Moda, settore a cui è dedicato il terzo appuntamento di Settembre.

http://www.italianartschool.it/


12 Set 2009  Leggi tutto... (2904 byte rimanenti) Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
EuroCreator
Inviato da : rizzcar

EuroCreator è un'iniziativa educativa ideata per incoraggiare gli studenti e gli insegnanti di tutta Europa a creare e diffondere contenuti multimediali.A supporto di questa iniziativa, è stato sviluppato il sito web EuroCreator per assistere gli educatori e riconoscere e premiare la creatività dei giovani.EuroCreator offre una piattaforma in 10 lingue europee rivolta a studenti ed educatori che consenta loro di essere creativi e condividere il loro lavoro.

www.eurocreator.com

 


08 Mag 2009  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
La qualità nell'integrazione scolastica
Inviato da : GranCaffèTeam

Convegno internazionale: Rimini, 13-14-15 novembre 2009

È iniziata la lunga marcia di preparazione alla settima edizione del Convegno "La Qualità dell'integrazione scolastica" che coinvolgerà il più possibile chi dedica il suo tempo per far crescere la qualità reale dei processi di integrazione e di inclusione.Questo coinvolgimento sarà facilitato da un sito interamente dedicato al Convegno: http://www.erickson.it/qualitaintegrazionescolastica

Nel sito dedicato al convegno molte sono le novità: > il video di presentazione del Convegno del Prof. Dario Ianes (Direzione scientifica)> un sondaggio per votare le tematiche che vorresti venissero approfondite durante le sessioni plenarie e gli 80 workshop, per costruire il Convengo il più vicino possibile alle tue esigenze >> esprimi le tue preferenze> il gruppo su facebook, "La Qualità dell'integrazione scolastica", che seguirà passo passo le varie fasi di preparazione del convegno e sarà un importante spazio di condivisione di idee e proposte >> entra in Facebook> uno spazio news con gli aggiornamenti in tempo reale (es. i nomi dei relatori che confermeranno la loro presenza al convegno, i titoli dei workshop, ...) >> le ultime news> gli atti scaricabili e le gallerie d'immagini delle edizioni precedenti del Convegno>> le edizioni precedenti 

Per informazioniCentro Studi EricksonVia Praga 5, settore E - 38100 Gardolo (TN) Coordinamento scientificoSilvia Dalla Zuanna e-mail: silvia.dallazuanna@erickson.it Segreteria organizzativaMichela Mosca tel. 0461 950747 fax 0461 956733 e-mail: formazione@erickson.it


22 Feb 2009  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Il nuovo Ubuntu 8.04. Linux non è mai stato così facile.
Inviato da : WhiteWinds67

Il giorno 24 aprile 2008, per tutti gli appassionati di Linux e delle alternative open-source, è uscita la nuova versione 8.04 del più utilizzato sistema operativo desktop Ubuntu.

Molte le novità. La più importante è che si tratta di una versione LTS (Long Term Support). Questa versione di Ubuntu avrà supporto da parte degli sviluppatori fino al 2011.


27 Apr 2008  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Operazione zaini leggeri
Inviato da : GranCaffèTeam

Dal sito della Garamond:

Anche sul sito web del quotidiano "La Repubblica" si parla di "addio agli zaini pesanti", grazie alla leggerezza dei testi digitali (nel peso e nel costo per le famiglie).

In aggiunta a quanto riguarda il vantaggio degli E-Book per tutti i ragazzi, per i ragazzi ipo- o non vedenti, anche per gli studenti con dislessia il testo digitale risulta di gran vantaggio. Già  da due anni l'Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.) ha formato convenzioni con la maggior parte delle case editrici onde poter distribuire copie dei testi scolastici in formato digitale leggibile con sintesi vocale agli studenti dislessici che rappresentano il 4-5% dell'intera popolazione scolastica. La richiesta già  l'anno scorso è stata di alcune migliaia di testi. Per informazioni si rimanda al sito http://www.dislessia.it/.

Si invitano i docenti a vedere un capitolo saggio di ogni nostro nuovo E-Book, sul nostro sito web.

Per i docenti invece che hanno già visto il capitolo saggio, l'hanno apprezzato, e intendono adottare i nostri E-Book, è possibile scaricare il file PDF completo del volume in "copia saggio", dopo aver compilato il questionario online di adozione, accessibile previa la registrazione al sito "Ebookditesto".


13 Apr 2008  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Summer School in Media Education
Inviato da : GranCaffèTeam

Si svolgerà a Corvara (BZ) dal 5 al 13 luglio la XVII edizione della Summer School in Media Education, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED). L'iniziativa è rivolta ad insegnanti ed educatori che intendano approfondire l'analisi dei linguaggi mediali in prospettiva educativa. Sono previsti seminari con docenti di varie Università italiane (Roma, Milano, Torino, Palero, Verona, Bologna), incontri con rappresentanze del Ministero della Pubblica Istruzione, interventi di relatori internazionali, e attività laboratoriali sulla radio, il TG in classe, la fotografia, la produzione audiovisiva, il Web, la stampa giovanile, il cinema, la televisione, i videogames e il libro.   Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.medmediaeducation.it/.   Direttori scientifici della Summer School: Roberto Giannatelli - Presidente emerito del MED Mario Morcellini - Preside Facoltà di Scienze della Counicazione - Università La Sapienza, Roma. Scarica il manifesto.

06 Apr 2008  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Settimana della didattica in archivio
Inviato da : paolaborsari

Anche quest'anno l'IBC della Regione Emilia Romagna, la sezione regionale dell'ANAI e la Soprintendenza Archivistica, insieme con CEDOC della Provincia di Modena e la Provincia di Bologna, organizzano "Quante storie nella storia", settima edizione della settimana regionale della didattica in Archivio. Si tratta di una iniziativa che punta a far conoscere e valorizzare i patrimoni degli istituti di conservazione della Regione Emilia Romagna e, contestualmente, a presentare il ricco panorama di proposte didattiche che tali istituti rivolgono alle scuole del territorio. Durante la settimana dal 16 al 23 aprile, gli Archivi si apriranno dunque ad un pubblico di insegnanti, educatori e studenti (o anche di semplici curiosi) per mostrare i loro tesori e presentare le iniziative realizzate nell'ultimo anno. Il programma completo delle attività si può reperire sul sito www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza/indexie.htm

06 Apr 2008  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
l'Accademia di Belle Art presenta Cristiano Carotti "DECOMPRESSION CHAMBER"
Inviato da : Moira

cris_web_400
"DECOMPRESSION CHAMBER" di Cristiano Carotti
dal 9 al 21 febbraio 2008
presso la Galleria  Canovaccio, Largo Filippo Micheli 20, Terni
-con il patrocinio del Comune di Terni
-Curator: Accademia di Belle Arti di Terni
In occasione del X anniversario di attività, l'International Art School di Terni, con entusiasmo, presenta al pubblico uno dei suoi allievi: Cristiano Carotti. Un talento puro, tanto che le sue opere sono ...

10 Gen 2008  Leggi tutto... (5763 byte rimanenti) Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Accademia di Belle Arti di Terni,1998/2008, 10 anni di cultura tra arte e design
Inviato da : Moira

 artschool                                                   

Comunicato stampa "Accademia Belle Arti di Terni 1998/2008, 10 anni di cultura tra arte e design"- dedicato alle donne- Con il nuovo anno l'Accademia di Belle Arti di Terni raggiunge un traguardo importante, i suoi primi dieci anni di storia, una storia fatta di creatività, impegno e passione  quotidiane per l'arte. Era il 1998, quando... 


11 Dic 2007  Leggi tutto... (881 byte rimanenti) Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Per conoscere le Indicazioni
Inviato da : ADRIANAZ

L'associazione professionale LaboratorioFormazione propone pomeriggi di riflessione ed approfondimento sulle Indicazioni per il curricolo ai quali sono invitati esperti direttamente coinvolti nel processo di innovazione. 21 novembre 2007 - ore 14.30 - Centro Omnicomprensivo di Via Natta 11 - Milano Sala a vetri (a sinistra nell'ingresso) - MMRossa, fermata Lampugnano

Per conoscere le Indicazioni: le Indicazioni per il curricolo. Quali strumenti da approntare? Quali processi da promuovere?

Damiano Previtali, Dirigente scolastico, membro del Gruppo tecnico nazionale - Indicazioni per il curricolo - Riorientare i curricola: aspetti epistemologici.

Patrizia Appari, Presidente LaboratorioFormazione

E' possibile effettuare l'iscrizione on line dalla pagina Eventi di www.laboratorioformazione.it


18 Nov 2007  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Il Festival della Scienza ''sbarca'' ad ABCD
Inviato da : GranCaffèTeam

abcd

Si avvicina la data di apertura per ABCD - Pianeta educazione, il progetto nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione (Fiera di Genova, 29-31 ottobre 2007).Quest'anno per la prima volta ABCD ospiterà due eventi del Festival della Scienza e precisamente:

The Human Chain"The Human Chain" vuole dimostrare che la musica può essere trasmessa elettricamente attraverso una lunga catena di persone che stringendosi la mano danno vita a una catena sonora. Il fenomeno fisico viene illustrato e chiarito durante lo show e presuppone che il segnale elettrico, passando da una persona all'altra, si propaghi e si amplifichi fino a un altoparlante. Solo se la catena umana non viene interrotta possiamo ascoltare la musica!

Il labirinto della matematicaAccompagnato all'interno di un labirinto, il visitatore deve fare appello alla matematica per essere nuovamente libero. È infatti necessario risolvere alcuni problemi matematici e trovare uno "studente nascosto" in grado di fornire la parola chiave per uscire. Mentre si risolve il mistero, fuori dal labirinto, alcuni studenti illustrano la matematica coinvolta nel gioco.

Alunni e insegnanti potranno visitare ABCD e sperimentare due iniziative del Festival della Scienza nella stessa giornata! Servizio centralizzato prenotazioni, tel. 010 2345690.


24 Ott 2007  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
eLearningPoint2008
Inviato da : GranCaffèTeam

elearning2008Studio e-LearningONE sta organizzando per il 30 e 31 Gennaio 2008 un convegno nazionale sull'e-learning dal titolo eLearningPoint 2008, i cui atti verranno pubblicati su supporto digitale e cartaceo. Il convegno si terrà online attraverso un sistema di videoconferenza al quale tutti i partecipanti saranno invitati, mediante apposito avviso in e-mail.Il software utilizzato consente il desktop sharing e la condivisione audio/video, in modo da consentire a tutti gli intervenuti la fruizione delle presentazioni sia in termini grafici (powerpoint) sia in termini audiovisivi". Dal momento che il convegno é aperto a studiosi, professionisti ed aziende e sarà un momento di discussione sugli ultimi sviluppi del settore,  tutti gli interessati sono invitati a visitare il sito ufficiale:  http://www.elearningpoint.org/  dal quale é possibile inviare i paper per la revisione a cura del Comitato Scientifico. Sarebbe interessante confrontarci sui più recenti sviluppi della formazione online durante le due giornate previste.


16 Ott 2007  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Mostra fotografica: mani, visi e sorrisi
Inviato da : cypreablu

tramontoMostra fotografica  realizzata da Giancarlo Crocicchia in collaborazione con l'Associazione Culturale: La fonte di Castalia, presso il Teatro Monteverde a Roma Via di Monteverde 59.

Un percorso d'immagini e parole quale progetto di solidarietà a favore del " Diritto all'Istruzione dei bambini etiopici". Informazioni, orari di apertura:info@cypreablu.it     www.cypreablu.it


14 Ott 2007  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Gli aquiloni dei samurai. Un' occasione per una gita scolastica!
Inviato da : GranCaffèTeam

A Cervia presso i Magazzini del Sale, dal 19 marzo al 7 aprile, si terrà una mostra che riporterà alla luce antichi aquiloni orientali, splendidamente decorati, rappresentativi di ogni popolo aquilonistico dell’estremo oriente e oltre.

Gli aquiloni esposti sono frutto del lavoro di maestri depositari di questa antichissima arte. Realizzati interamente in materiali naturali, come carta di riso e bamboo, dipinti con colori vivaci e disegni rappresentanti episodi mitologici come ad esempio antichi Samurai in combattimento. Confezionati con raffinata tecnica artigianale, tipica dei grandi maestri giapponesi.

Leggi il comunicato


01 Mar 2007  Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Il compleanno di Socrates!
Inviato da : GranCaffèTeam

socratesA Roma la festa di compleanno di Socrates
Il programma europeo per l’integrazione scolastica compie 12 anni.

150 alunni e 60 insegnanti presenti, in rappresentanza di oltre 40 scuole dal Trentino alla Sicilia, i “portavoce” dei 150 istituti di istruzione superiore partecipanti ad Erasmus e più di 100 rappresentanti delle principali associazioni studentesche. Sono le cifre di “Socrates la storia continua”, l’evento in programma venerdì prossimo, 17 novembre, all’Eur di Roma, nel Salone delle Fontane. Ad accoglierli, i ragazzi e i professori troveranno il Ministro alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni e il Ministro dell'Università e della Ricerca, Fabio Mussi.

Socrates è...


09 Nov 2006  Leggi tutto... (2678 byte rimanenti) Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Podcast in classe
Inviato da : GranCaffèTeam

Venerdì 26 maggio 2006 ore 14,30 - 19,30
presso la GAM, Galleria d' Arte moderna in L.go Vittorio Emanuele a Torino si terra' un seminario rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e universitari sul tema: Podcast a scuola. Come e perchè insegnare e apprendere con una radio che si ascolta, si legge, si naviga.
Il seminario e' organizzato...

Per informazioni  - Scarica il manifesto


09 Mag 2006  Leggi tutto... (2779 byte rimanenti) 2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Seminario Nazionale "Weblog & Podcast"
Inviato da : GranCaffèTeam

Il 28 Aprile alle ore 9,00, a Genova -PALAZZO DUCALE si terrà il seminario Nazionale "Weblog & Podcast".
Il progetto si pone l'obiettivo di favorire l'utilizzo delle ICT a fini
didattici, mettendo a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado
una piattaforma di creazione di weblog e podcast in ambiente protetto.
Sottolineo come le caratteristiche di semplicità, versatilità e
personalizzazione delle tecnologie di Podcast e Weblog ne fanno uno
strumento di grande interesse per la didattica; inoltre il loro utilizzo... 
Scarica Brochure e Programma del seminario.


23 Apr 2006  Leggi tutto... (1455 byte rimanenti) 2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Torino-Roma:capitali del libro...anche virtuale!
Inviato da : Stefy

L'Unesco ha selezionato Torino e Roma come capitali mondiali del libro per il 2006–2007, ed il riconoscimento porterà da stasera e per i prossimi mesi nelle due città numerose iniziative culturali. Per un anno intero Torino, Roma ed i loro territori vedranno alternarsi spettacoli, concerti, letture pubbliche in teatri, biblioteche, saloni, per le vie e nelle piazze, in una grande festa itinerante per i lettori, ma anche dibattiti sul blog, blogroll, blog parade, blogosfera...e chi più ne ha più ne metta!!! Si inizia stasera...


22 Apr 2006  2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Federico Capasso e il IV Premio Letterario Serono
Inviato da : sante

Federico Capasso, grande scienziato italiano che lavora negli Stati Uniti, è stato incluso nella ristrettissima rosa dei possibli vincitori del quarto Premio Letterario Serono, con il libro "Avventura di un designer quantico" (Di Renzo Editore)

Il terzo Pemio Letterario Serono è stato vinto da Carl Djerassi con il libro "Operazione Bourbaki" (Di Renzo Editore)


18 Apr 2006  2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Giornata di studio "La sfida delle tecnologie per la formazione"
Inviato da : GranCaffèTeam

Segnaliamo il seminario di studi dal titolo "La sfida delle tecnologie per la formazione: evoluzione o rivoluzione?" che si terrà a Milano il giorno 11 aprile 2006 presso il Palazzo delle Stelline - Sala Porta. L'incontro, organizzato dal Laboratorio Hoc (Hypermedia Open Center) del Politecnico di Milano e rivolto ai Direttori Scolastici Regionali di tutta Italia, si pone l'obiettivo di ...

09 Apr 2006  Leggi tutto... (1701 byte rimanenti) 2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Convegno a Forte dei Marmi
Inviato da : GranCaffèTeam

Segnaliamo il Convegno Regionale della Toscana sul tema:" La nuova scuola italiana - Istruzione e formazione nel I e II ciclo". Forte dei Marmi 1-3-4 aprile 2006

Scarica la brochure 


16 Mar 2006  2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Più libri più liberi
Inviato da : GranCaffèTeam

Dall' 8 all' 11 dicembre si svolgerà a Roma, palazzo dei Congressi,  EUR, la Rassegna della piccola e media editoria "Più libri più liberi", patrocinata Dall' Uffcio Scolastico Regionale del Lazio. Si segnala, per i docenti della scuola primaria e dell'infanzia, il convegno del 10 dicembre, alle h. 12,00 dal titolo " Guardare Toccare Ascoltare Provare. Letture per bambini e ragazzi". Si segnala inoltre il nuovo sito di promozione della lettura:  www.ilpianetalibro.it  


06 Dic 2005  5 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
INDIRE è al TED di Genova
Inviato da : GranCaffèTeam

Il 25 novembre,  dalle 10 alle 13 nella Sala Riviera della Fiera di Genova si terrà il convegno, organizzato da INDIRE "Dove va la Scuola? Formazione degli insegnanti, ambienti di apprendimento, processi di innovazione”. L'incontro vedrà tra i relatori alcuni dei più illustri docenti universitari impegnati sul tema della formazione, della comunicazione e dell'apprendimento in rete. [Scarica il programma del convegno in formato pdf]. 


20 Nov 2005  2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Alla scoperta del cielo
Inviato da : BluPrussia

Dal mese di ottobre torna l'iniziativa promossa dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, rivolta ai ragazzi/e delle scuole dalla prima elementare alla prima Superiore, per aiutarli a conoscere meglio l'astronomia.

11 Ott 2005  Leggi tutto... (2227 byte rimanenti) 2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
5 ottobre - Giornata mondiale degli insegnanti
Inviato da : GranCaffèTeam

Giornata mondiale degli insegnati

5 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI
Istituita per la prima volta nel 1993 dall'UNESCO, l'evento intende richiamare l'attenzione sul ruolo dei docenti nel mondo e sulla loro importanza nella società.
La data ricorda il 5 ottobre 1966, quando la comunità docente mondiale ricevette il più importante riconoscimento internazionale della propria storia: la Raccomandazione sulla condizione degli insegnanti dell'UNESCO/OIT, che per la prima volta definiva le responsabilità dei docenti e affermava i loro diritti.

Ritratti di insegnanti "coraggio"


02 Ott 2005  2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
II° Congresso nazionale della SIe-L
Inviato da : ranieri

II° Congresso nazionale della Società italiana di e-learning: Persone, Organizzazioni, Sistemi
Firenze
9-10-11 novembre 2005
SEDE: POGGIO IMPERIALE

Il II° Congresso SIe-L vuole essere un incontro di riferimento per il nostro Paese per un confronto scientifico e professionale fra i ricercatori e i professionisti dell'e-Learning.
In questa edizione il Congresso SIe-L, oltre ad affrontare nella loro varietà le problematiche attuali dell'e-Learning, si propone in particolare... come luogo di riflessione sulle complessità del rapporto fra gli apprendimenti delle persone, delle organizzazioni e dei sistemi, dell'integrazione fra di essi e della loro mediazione tecnologica.
La pubblicazione dei contributi al II Congresso sarà legata a Je-LKS - Journal e-Learning & Kowledge Society, la nuova rivista della SIe-L.

Prima del Congresso si terranno tre tutoriali per offrire un'opportunità di formazione di qualità su argomenti di attualità.
 
SIe-L, associazione scientifica nazionale che si occupa di ricerca e sviluppo applicativo nell'ambito dell'e-learning.
Webinfo:

27 Set 2005  Leggi tutto... (4874 byte rimanenti) 2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Successo di ForumLive 2005
Inviato da : GranCaffèTeam

E' stato un grande successo il raduno a Firenze, svoltosi dal 20 al 22 luglio u.s. nella sede di INDIRE, di tanti docenti che da oltre due anni interagiscono sulla piattaforma Puntoedu della formazione ForTIC A. Tutte interessanti le relazioni presentate sull' utilizzo delle nuove tecnologie...


26 Lug 2005  Leggi tutto... (857 byte rimanenti) 4 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Raduno Wikimania
Inviato da : GranCaffèTeam


Si terrà a Francoforte, dal 4 all’ 8 agosto, il  raduno  Wikimania 2005, la prima conferenza internazionale di Wikimedia Foundation. Vi accorreranno migliaia di volontari che hanno dato vita gratuitamente, nel gennaio 2001 alla celebre enciclopedia online multilingue, Wikipedia, basata sulla filosofia open.  Segnaliamo la nascita,  nel mese di giugno dell’ Associazione Wikimedia Italiana, che ha realizzato in questi 4 anni più di 50.000 voci della celebre enciclopedia, grazie a più di 12.000 volontari.


24 Lug 2005  2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
ForumLive 2005
Inviato da : GranCaffèTeam

Dal 20 al 22 luglio, a Firenze, presso la sede di INDIRE si terrà ForumLive 2005, convegno dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie per una dimensione innovativa dell'insegnamento e dell'apprendimento. Il convegno, organizzato dai docenti del ForTIC A, che INDIRE ritiene i "pioneri" della formazione Puntoedu, sarà il punto di partenza per nuove esperienze che nasceranno 
dalla comunicazione “virtuale”. Programma


04 Lug 2005  2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
ROMA: convegno INTERNET E BAMBINI
Inviato da : enny

Un veliero per la navigazione protetta a scuola:
giovedì 19 maggio h. 9,00 -
AUDITORIUM POLO DIDATTICO -
Via Oderico  da Pordenone 3.
Il convegno è organizzato da alcune scuole del Lazio... 
 


13 Mag 2005  Leggi tutto... (1018 byte rimanenti) 2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Partecipate alla Galleria Virtuale per Trisomia21.it
Inviato da : maestropino

Partecipate alla Galleria Virtuale Trisomia21.it
L'idea di allestire una galleria di disegni realizzati da studenti con Sindrome Down di ogni ordine e grado scolastico, nasce dalla collaborazione con il prof. di Ed. Artistica Angelo Sciandra. Angelo in questo periodo sta insegnando a Don come si disegna...

30 Mar 2005  Leggi tutto... (1913 byte rimanenti) 2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
In diretta da Genova...con il direttore di INDIRE
Inviato da : GranCaffèTeam

Un grazie al direttore Biondi che ancora una volta ha dimostrato di essere molto attento e sensibile a tutte le attività, anche non istituzionali, che ruotano intorno al mondo della scuola, nate in occasione della formazione Puntoedu.
(nella foto: il direttore di INDIRE dott. Biondi con Patrizia Bolzan e Loredana Mosillo, autrici del Gran Caffè Scuola)


26 Nov 2004  3 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Al TED di Genova l'ABCD dell' educazione
Inviato da : GranCaffèTeam

                                                                          


Grande appuntamento per la prima edizione di ABCD dal 25 al 27 novembre alla fiera di Genova.
Un’occasione unica per conoscere l’intera offerta di strumenti, tecnologie, servizi, metodologie e opportunità per i diversi comparti del sapere.


12 Nov 2004  Leggi tutto... (1586 byte rimanenti) 2 Commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Crediti Powered by MDPro