Benvenuto , il GranCaffèTeam augura buona navigazione

Login utente
Utente
Password
Ricordami


Non sei ancora registrato? Puoi farlo adesso!. Come utente registrato avrai diversi vantaggi come la gestione dei temi grafici, la possibilità di inviare notizie e commenti.

Benvenuto ospite
Utenti:  Utenti:
Ultimo:  Nuovi oggi: 0
Ultimo:  Nuovi ieri: 0
Ultimo:  Totali: 7460
Ultimo:  Ultimo:
gregpoulsen
Utenti:  Collegato
Utenti:  Utenti: 0
Ospiti:  Ospiti: 134
Totali:  Totali: 134
Utenti:  Utenti collegati
Nessun utente collegato
Menu principale
Nel sito...
Utility
Ci segnalano...
Newsletter per la formazione in rete

Annali dell'istruzione


Consultazione


il motore di ricerca ecologico
per bambini e ragazzi





Di seguito c'è la lista degli articoli pubblicati per questo argomento.


Nome Soggetto:

Vedi tutti gli articolo di questo soggetto.

Il manifesto degli insegnanti
Inviato da : Pat

1. Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante.


28 Ago 2010  Leggi tutto... (2643 byte rimanenti) Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
materiale scaricato
Inviato da : chiara77

Grazie mille per avermi permesso di scaricare materiale che ho trovato molto utile per la mia diddattica. Infatti sia il file per il dettato che quello per contare i numeri sono molto utili specialmente nella mia area di lavoro del sostegno. Grazie ancora e a presto.

07 Mag 2010  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Wiki per bambini
Inviato da : GranCaffèTeam

wikiperbambini Progetto collaborativo tra bambini di scuola primaria

Sta nascendo in questi giorni un progetto collaborativo per costruire e condividere conoscenze tra bambini di scuola primaria attraverso l'utilizzo del Web, in Wikiperbambini. Argomento di partenza comune è l'Italia e in particolare un approfondimento disciplinare sulle regioni di appartenenza, a partire dalla città/paese dove si vive per allargare poi, lentamente, gli orizzonti. Altre pagine con diverso contenuto/disciplina, possono essere aperte de qualsiasi membro e sviluppate dalla comunità.

Al momento sono coinvolte le scuole di 4 regioni: Lombardia, Veneto, Puglia, Sardegna, ma l'ambiente è aperto a chiunque voglia unirsi, anche per sperimentare in prima persona un ambiente Wiki.


29 Nov 2009  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Una fiaba-cartone animato (free) per parlare di dislessia ai bambini
Inviato da : alice33

8_400

"Buongiorno, sono la B"

è una fiaba delicata sulla dislessia, scritta da una mamma per il suo bambino e trasformata in cartone animato con voce narrante e sottotitoli, utilizzando proprio le produzioni grafiche e sonore del bambino (7 anni).

E' una fiaba che dimostra le capacità dei bambini dislessici e la loro grande sofferenza... che però può essere superata: basta capire il modo e si diventa amici!!  

Può servire a parlare di dislessia in classe, a rinforzare l'autostima dei bambini in difficoltà e a far loro superare l'astio per i trattamenti logopedici.

Il cartoon può essere visionato on line e scaricato gratuitamente, in formato per Windows Media Player, per QuickTime e per lettore DVD (può essere visto con la TV).

 http://www.maestrantonella.it/DSA/Cartoon-fiaba/Buongiorno_sonolaB/Buongiorno_sonolaB.html


01 Ott 2009  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
osservatorio astronomico "G. Giacomotti" - Cecima (PV)
Inviato da : PAOLAGUADO

Segnalo che è ufficialmente in attività l'osservatorio astronomico "G. Giacomotti" sito in località Cà del Monte in comune di Cecima (PV); la struttura, realizzata dalla Comunità Montana Oltrepo Pavese è stata affidata in gestione alla Associazione Astrofili Tethys www.astrotethys.org da anni operante nel campo della didattica, della ricerca e della divulgazione delle discipline astronomiche ed affini. Il sito dell'osservatorio non è ancora attivo ma è possibile richiedere informazioni per visite didattiche all'indirizzo osservatorio@osservatoriocadelmonte.it. 


08 Mag 2009  Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
CHOCOLAT 3.B - Podcast
Inviato da : lucapiergiovanni

chocolatUN PODCAST A SCUOLA - Una radio che può essere ascoltata, vista e letta

Sono un professore che con gli alunni della classe 3.B della Scuola Media di Faloppio (CO) ha da poco creato un podcast che parla di musica e di poesia, attraverso il confronto tra testi classici della letteratura e brani dei grandi cantautori italiani, e dove si possono trovare tante informazioni sul mondo del podcast, spiegando in maniera diretta e semplice come crearne uno.

L'idea di fare podcasting mi è venuta allo scopo di rendere più accattivanti le lezioni d'Italiano, ed in particolare lo studio della poesia. Dopo un periodo trascorso a mettere a confronto alcune poesie di classici della letteratura con canzoni di grandi cantautori italiani, attraverso uno studio approfondito dei testi per coglierne ogni sfumatura nonché eventuali analogie e differenze, abbiamo trasformato il materiale prodotto in dialoghi radiofonici operando nel modo che segue...


19 Apr 2009  Leggi tutto... (11837 byte rimanenti) Posta commenti Invia quest'articolo ad un amico Stampa la pagina
Crediti Powered by MDPro